Chi sono

Mi chiamo Omar Montecchiani e sono un counselor professionista iscritto presso l’Associazione di categoria Reico n° 1156 (Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n. 4).

Sono nato il 2 agosto del 1978 a Orvieto (TR), e vivo a Todi, in Umbria.

Come tutti, ho vissuto diverse esperienze di sofferenza e di difficoltà, molti conflitti e impedimenti interiori. Ma anche grandi momenti di consapevolezza, cambiamento, e rinnovamento. 

Per molti anni non ho capito che cosa volevo veramente dalla mia vita, e ho dato sempre più ascolto agli altri che a me stesso.

Questo ha fatto sì che mi ponessi dei falsi obiettivi, i quali mi hanno fatto sentire confuso, frustrato, e insoddisfatto. 

Dopo un lungo lavoro su me stesso ho compreso le mie priorità, i miei bisogni, valori, e desideri fondamentali.

Questo mi ha portato finalmente a raggiungere diversi obiettivi personali e professionali, e a ritrovare risorse che pensavo di non avere.

Risorse che sono diventate vive e presenti dentro di me solo attraverso il confronto con situazioni che mi hanno messo duramente alla prova.

E proprio perché ho vissuto tutto questo, da alcuni anni mi impegno per far sì che le persone riescano a sviluppare il loro potenziale e a esprimere ciò che vogliono veramente.

A raggiungere obiettivi concreti e ben definiti, ma anche a chiarire situazioni e rapporti che molti di noi vivono con difficoltà.

 

Il mio metodo

Di fronte a grandi o piccoli cambiamenti infatti, è importante trovare nuove strade da percorrere per sentirsi in armonia con se stessi e con gli altri, attraverso il recupero di tutte quelle energie capaci di farci accedere a una condizione di benessere globale.

Benessere, armonia ed energia assumono per me un significato specifico e un vero e proprio “schema” personale da seguire nella mia vita.

E anche, di conseguenza, professionale.

Per benessere intendo il recupero di una situazione interna, ma anche di riflesso esterna a noi stessi, nella quale troviamo rispecchiati i nostri valori autentici, convinzioni, e il nostro modo di vivere la vita che vogliamo.

I rapporti che desideriamo avere.

Il benessere è la condizione finale cui può giungere chiunque, attraverso un certo lavoro su di sé.

Per raggiungere il benessere occorre prima ristabilire la propria armonia.

Per armonia qui intendo uno stato di calma, di rilassamento, di pace.

Ma anche un equilibrio interiore in grado di esprimere una grande consapevolezza di sé rispetto alle proprie priorità e cose per noi importanti.

I bisogni da soddisfare e gli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Per essere in armonia c’è bisogno di recuperare prima la propria energia interiore.

Una Ferrari senza benzina non va da nessuna parte.

Una lampadina ad alto voltaggio, senza corrente elettrica non illumina niente.

Se abbiamo dei grandi muscoli, ma ci sentiamo completamente stanchi e addormentati, non riusciremo a tirare su nemmeno uno spillo.

Quindi il recupero delle energie è la base essenziale per produrre qualsiasi tipo di cambiamento nella nostra vita.

Per energie qui intendo non solo quelle mentali e corporee in generale.

Ma anche le risorse e i punti di forza della persona, le potenzialità inespresse e le capacità che possono permettere di risolvere una difficoltà o di raggiungere un obiettivo desiderato. 

Attraverso percorsi individuali strutturati, oppure nei diversi corsi e workshop esperienziali che organizzo regolarmente, potrai cominciare a cambiare la tua vita prendendo consapevolezza di te stesso/a e di ciò che puoi fare per raggiungere il benessere.

Puoi contattarmi per un colloquio informativo gratuito al 3477120438 senza alcun impegno.

Ricevo sia in Umbria (a Todi, PG) che nelle Marche (a San Benedetto del Tronto). 

 

Qual è il mio stile e la mia filosofia come professionista?

Ogni esperienza che viviamo si esprime nel corpo prima che nella mente.

Sotto forma di emozioni e tensioni somatiche, un certo tipo di respirazione, posture, atteggiamenti ed espressioni non verbali.

Lavorare attraverso gli strumenti della mediazione corporea quindi, rappresenta per me uno degli approcci più efficaci e rapidi per accedere alla consapevolezza di sé, al cambiamento e alla crescita personale.

 

 

La mia visione dell’uomo è comunque olistica.

Se gli strumenti che prediligo sono quelli del body work, ciò che può portare l’individuo verso un autentico benessere è operare secondo un’ottica di integrazione tra mente e corpo, creando una possibile armonia tra desideri, valori e convinzioni, in relazione all’ambiente in cui viviamo.

 

Dicono di me

Qui di seguito potrai trovare i pareri di alcune delle persone che hanno già partecipato ai miei corsi, seminari, interventi, oppure lavori individuali.

 

 

 

Esperienza (di counseling) potente e chiarificatrice. Un bel metodo per ascoltarsi, conoscersi e sentire chi si è veramente. E cosa si vuole veramente. Da rifare.

Davide Ferrilli

 

È stato un corso interessante, all’altezza delle aspettative, 

al tempo stesso rilassante e stimolante, con il giusto equilibrio 

tra approfondimenti teorici ed esercizi pratici. 

Omar è stato molto disponibile nel guidarci e accompagnarci 

anche al di fuori degli incontri, con l’invio di e-mail e 

informazioni utili, coordinando il corso e il follow up delle lezioni 

in maniera organica, solerte ed efficiente, per darci tutti 

gli strumenti necessari per coadiuvare e sostenere la pratica. 

Una bella esperienza.

Alessandra De Angelis

 

Voce molto rilassante. Molto professionale nella conduzione.

Gianna Pulsone

 

Durante il training autogeno mi sono sentita molto rilassata e riposata. Mi piacerebbe molto approfondirlo per praticarlo autonomamente.

Paola Piergallini

 

Posso esprimere parole di grande professionalità. Mi sento più consapevole e un tassello, grande per me, è venuto fuori. 

Teresa Moretti

 

Esperienza molto rilassante. Omar ottima guida!! Grazie

Rossana P.

 

Voce rilassante, accompagnamento fluido. Tono giusto, né alto né basso.

Diana Coronel

 

 

Menu