BIOENERGETICA

Le classi di esercizi di bioenergetica aiutano le persone a recuperare la fluidità della propria dimensione corporea naturale, le proprie energie, e l’armonia generale nella vita. 

Attraverso diversi esercizi, i quali si concentrano sul respiro, sulla postura, e sull’espressione fisica e vocale delle emozioni, i partecipanti alle classi possono liberarsi dai blocchi somatici e dalle tensioni corporee.

Blocchi e tensioni che derivano spesso dallo stress quotidiano, le quali vengono messe in atto inconsapevolmente per sostenerci dei momenti di difficoltà.

Quando infatti sono messo alla prova da un dolore fisico o mentale, mi contraggo inconsapevolmente e fisicamente per non sentire quel dolore.

Successivamente, anche se lo stimolo che ha provocato il dolore non c’è più, permane la contrattura e la tensione corporea.

In tale maniera sprechiamo tantissima energia. 

E così ci sentiamo spesso a fine giornata totalmente scarichi e stanchi, anche se abbiamo fatto poco e niente.

Ti è mai capitato di sentirti in questo modo? Immagino di si.

Le classi di esercizi di bioenergetica ci permettono non solo di sciogliere tali tensioni e di ripristinare una corretta circolazione dell’energia: ma anche di radicarci in noi stessi e di avere, quindi, una maggiore stabilità nella vita.

Attraverso gli esercizi di “grounding” (che significa “radicamento”), le persone si educano alla consapevolezza corporea del Sé e ad una centratura della propria persona.

In altre parole diventano più adulte, responsabili, e stabili.

Questo perché riacquistano la capacità di esprimersi in modo autentico, libero, e spontaneo.

Ma anche perché imparano di nuovo a camminare sulle proprie gambe, ritrovando un equilibrio interno radicato nella realtà concreta del proprio corpo vivente.

Le classi di esercizi sono molto dinamiche e interattive, e quindi va da sé che i partecipanti si mettano in gioco in modo divertente e fondamentalmente ludico.

Infatti, ci sono molte interazioni di gruppo o a coppie grazie alle quali le persone scoprono i diversi modi di rapportarsi all’altro all’interno di un contesto protetto, contenitivo, e capace di agevolare i processi di autoconsapevolezza. 

In sostanza, la Bioenergetica permette alle persone di sentirsi più spontanee, più in armonia e centrate sia in se stesse che con gli altri, e quindi di aumentare il proprio senso di libertà e di pace interiore. 

 

Menu