Workshop tematici

Workshop tematici

Ho svolto diversi laboratori esperienziali nel corso degli anni, ma alcuni sono diventati un vero e proprio punto di riferimento per me in quanto si sono rivelati particolarmente potenti rispetto al cambiamento interiore delle persone che vi hanno partecipato. Ogni laboratorio che presento qui è complessivamente della durata di un giorno.

Animus e Anima: il maschile e il femminile dentro di noi          

Liberamente ispirato al processo di individuazione di Carl Gustav Jung, in questo laboratorio della durata di un giorno vengono proposte diverse attività interattive le quali si svolgono su diversi piani: energetico, corporeo, cognitivo e creativo espressivo. In questa esperienza ognuno potrà sperimentare ed esprimere aspetti personali, maschili e femminili, che trascendono la dimensione meramente sessuale e di genere della persona. In questo modo sarà possibile essere maggiormente consapevoli del nostro universo interiore rispetto alle relazioni che intratteniamo con l’altro, e arricchire noi stessi riprendendo contatto con gli aspetti superiori del Sé.

L’albero della consapevolezza

L’albero è un simbolo mitologico, religioso e spirituale antichissimo: ad esso si ricollega una molteplicità di significati che racchiudono il senso stesso della vita.
Da una parte il radicamento dell’individuo nella terra, nelle profondità dell’esistenza, e quindi in una dimensione stabile e sicura. Dall’altra, slanciandosi con il suo tronco e infine i suoi rami e foglie verso l’alto, sta a significare la capacità dell’uomo di trascendere la propria condizione materiale, terrena, per elevarsi verso il divino, o più semplicemente verso il regno delle idee e dei propri talenti/risorse.
Grazie alla metafora dell’albero, abbiamo la possibilità di prendere consapevolezza di questi processi interiori, e quindi essere più vicini a noi stessi e alla nostra vita.

La saggezza del corpo

Il corpo rappresenta la dimensione dell’essere umano essenziale per conoscere noi stessi e il nostro rapporto con gli altri. Nel corpo infatti si radicano emozioni, pensieri e modi di essere, i quali prendono la forma di tensioni, schemi muscolo-scheletrici e comportamenti che esprimono il nostro atteggiamento nei confronti della vita in generale, oppure nei confronti degli altri. Come ci rapportiamo ai problemi quotidiani, alle persone estranee o conosciute, ai nostri superiori, o in che maniera ci poniamo rispetto agli obiettivi che desideriamo raggiungere.

Il corpo è portatore di risorse insospettabili: più stiamo bene a livello fisico più aumenta, tendenzialmente, il nostro benessere mentale. Attraverso questo laboratorio intensivo è possibile ascoltare, diventare consapevoli e comprendere il nostro corpo “in relazione”, esprimendo bisogni, desideri e risorse potenziali, aumentando la capacità di dare ordine e senso alla nostra vita.

 

Menu