COUNSELING

In questo video ti spiego brevemente che cos’è il counseling (attività professionale ai sensi della legge 4 del 14/01/2013)

 

 

 

Questa è la definizione di counseling data da Assocounseling

“Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale”. (Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci in data 2 aprile 2011) 

Se vuoi conoscere più nello specifico in che cosa consiste un percorso di counseling clicca su questo pulsante: PERCORSI INDIVIDUALI

Menu