Percorsi individuali

Un percorso individuale di counseling (attività professionale ai sensi della legge 4 del 14/01/2013) è centrato sulle esigenze specifiche dell’individuo in momenti particolari di transizione, confusione, o difficoltà, assolutamente normali.

È volto ad agevolare la persona rispetto alle possibili scelte che si trova a compiere, e nelle quali magari si sente bloccata. Serve per sviluppare gli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma che non abbiamo ancora chiari. Oppure quando manca la motivazione in qualche ambito, la capacità di decidersi su qualcosa, l’autonomia, l’indipendenza, l’assertività, la centratura.

È utile nelle questioni di lavoro, nelle relazioni, nella vita in generale. 

 

Quali sono i vantaggi e i benefici

Sintetizzando al massimo, posso dirti che gli incontri sono relativamente pochi, e quindi c’è un grande risparmio sia in termini economici, sia in termini di tempo. Ma anche di energie.

I benefici sono sia particolari che generali. Alla risoluzione di uno o più obiettivi infatti, si affianca anche il benessere generale della persona, in quanto vi è un recupero e una messa in pratica di tutte quelle capacità che coinvolgono l’individuo nella suo complesso.

 

Durata

Quanto dura un percorso individuale? Dura al massimo per tre mesi, per un massimo di 12 incontri nei quali è possibile fare un ottimo lavoro su di sé. In tre mesi puoi aumentare in modo significativo la tua stabilità, autonomia, e capacità di scelta, al fine di rendere la tua vita e le tue relazioni più autentiche, e maggiormente aderenti ai tuoi bisogni e valori. Naturalmente puoi interrompere il percorso anche prima, se hai raggiunto l’obiettivo desiderato.

 

Come si comincia

So che è davvero difficile chiedere aiuto, e affidarsi a qualcuno, perché ci sono passato anche io diverse volte. Quindi ti capisco perfettamente se hai qualche dubbio, qualche timore, qualche perplessità. In effetti ci vuole un coraggio, motivazione, e voglia di cambiare la propria vita in modo concreto per affidarsi a qualcuno, e fare un investimento su di sé. Ma so anche che solo un sostegno esterno, a volte, può essere risolutivo.

Se vuoi sapere come contattarmi e come funziona il percorso clicca sul pulsante qui sotto:

 

COME FUNZIONA IL PERCORSO
Menu